Aggiornamento Calendario 2019 Trail Running Sardegna
Aggiornamento Calendario 2019 Trail Running Sardegna
(Aggiornamento del 28 maggio 2019)
Amiche ed Amici di Runner Escursionista,
vi avevo lasciato con l’Anteprima Calendario Trail Running 2019 della Sardegna.
Ecco finalmente il nuovo anno, con la sua ventata di novità che giungono alle nostre orecchie passando per interessanti single track.
In Sardegna la macchina organizzativa, durante la pausa natalizia, ha proseguito nella definizione di particolari e ha fatto affiorare nuovi eventi. Nell’articolo di oggi pubblico un ricco aggiornamento del calendario e alcune “voci da single track” per “L’angolo delle indiscrezioni di Runner Escursionista”. Dopo la versione schematica del Calendario Trail Sardegna 2019, segue il paragrafo sulle anticipazioni che offrono dettagli ancora da ufficializzare ed infine la descrizione degli eventi di trail running. Scarpe ben allacciate e buona lettura!
GENNAIO
Montiferru Winter Trail, 26 gennaio 2019, Santu Lussurgiu (OR)
FEBBRAIO
Disco Inferno Trail – Monte Pino, 09-10 febbraio 2019, Monte Pino, Olbia (OT)
Trail dei Cervi – Is Xrebus, 17 febbraio 2019, Sinnai – Maracalagonis (CA)
MARZO
Trail del Marganai, 10 marzo 2019, Domusnovas (CI)
Sea Trail Porto Corallo, 31 marzo 2019, Muravera (CA)
APRILE
Trail Sella del Diavolo, 07 aprile 2019, Cagliari
Villacidro Skyrace, 14 aprile 2019, Villacidro (CA)
Trail del Borgo dei Carbonai, 25 aprile 2019, Esterzili (CA) – non competitiva
MyLand Ultra Trail, 27 aprile – 01 maggio 2019, Pompu (OR)
MAGGIO
Trail di Capoterra, 05 maggio 2019, Capoterra (CA)
La Leggenda di Marconi 11 maggio 2019, Golfo Aranci (SS)
Sardinia Trail 17-18-19 maggio 2019, (OG)
Corsa dei Giganti 19 maggio 2019, San Giovanni di Sinis Cabras (OR)
Elighes Uttiosos 26 maggio 2019, Santu Lussurgiu (OR)
GIUGNO
Trail Leone di Caprera, 01 giugno 2019, Caprera (SS)
Miniers Obstacle Race, 02 giugno 2019, Nebida – Masua (CI)
Barbagia Crossing, 14-15-16 giugno 2019, Belvì (NU)
Capo Mannu Trail Running, 23 giugno 2019, San Vero Milis (OR) – Orario di partenza serale (ipotesi ore 18.00)
LUGLIOBosa City Trail 20 luglio 2019, Bosa (NU)Gennargnetu Trail, 27-28 luglio 2019, Aritzo NU)
AGOSTO
Capo Mannu Night Run, 03 agosto 2019 San Vero Milis (OR)
Esterzili in Corsa, 18 agosto 2019, Esterzili (CA)
SETTEMBRE
Cagliari Urban Trail, 07 settembre 2019, Cagliari
Trail Running Sarcidano, 08 settembre 2019, Isili (CA)
Saccargia’s Sport Day, 15 settembre 2019, Codrongianus (SS)
Curri Murera, 22 settembre 2019, Muravera (CA)
Mare-Montagna, 29 settembre 2019, Dorgali (NU)
OTTOBRE
Sinis Nature Running, 06 ottobre 2019, Narbolia (OR)
Ultra Track Supramonte Seaside (UTSS), 12 ottobre 2019, Baunei (OG)
Sardinia Ultramarathon, 20 ottobre 2019, Macomer (NU)
Trail della Costa Smeralda, 26 ottobre 2019
NOVEMBRE
Le Vie del Carbone, 02 novembre 2019, Berchidda (SS)
Corri Molentargius, 10 novembre 2019, Cagliari
DICEMBRE
Trail delle Miniere, 07 dicembre 2019, Iglesias (CI)
1000 Gradini Urban Trail La Maddalena, 14 dicembre 2019, Isola di La Maddalena (OT)
Evento Fuori Calendario:
La Via dei Sassi Run Arzana (OG) – marzo-ottobre 2019 (Trail in autosufficienza idrica. Possibilità di scegliere il giorno per effettuare il percorso)
—————————————————————————————-
L’ANGOLO DELLE INDISCREZIONI DI RUNNER ESCURSIONISTA
Amiche ed Amici di Runner Escursionista, le anteprime trail offerte dalla Sardegna per il 2019 comprendono anche alcune “voci di single track” (non di corridoio per noi amanti degli spazi aperti!).
Il Trail del Grifone, a Porto Conte (SS), si potrebbe collocare nel periodo tra maggio e giugno 2019. L’evento verrà ufficializzato a febbraio, quindi l’attesa sarà breve. Per chi non avesse mai partecipato a questo evento, una breve descrizione che ovviamente non riuscirà a soddisfare la curiosità che spinge noi trailer ad allacciare le scarpe per affrontare i sentieri. Siamo nel territorio di Alghero, all’interno del Parco Regionale di Porto Conte: il tracciato della gara ci farà correre immersi nella natura e lungo alcuni camminamenti utilizzati dai militari durante la Seconda guerra mondiale che collegavano tra loro le postazioni difensive collocate lungo la costa.
Il Trail di Sinnai (CA), potrebbe tornare in autunno dopo una breve assenza dal calendario. Paese a pochi chilometri da Cagliari con un bellissimo polmone verde che quotidianamente ospita trail runner, mtbiker, escursionisti o semplici amanti delle passeggiate a contatto con la natura. Come in passato la gara si svolgerà all’interno della Pineta di Sinnai, che offre un ricco saliscendi, con single track tecnici, impegnativi per dislivello e tipologia di fondo.
Aprile (07/04/2019) ci regalerà un bel trail che trasuda leggenda. Una bellissima gara ci farà correre sui sentieri della Sella del Diavolo (Cagliari). Un nuovo appuntamento che arricchisce il vasto panorama delle corse in Sardegna.
Aprile (07/04/2019) ci regalerà un bel trail che trasuda leggenda. Una bellissima gara ci farà correre sui sentieri della Sella del Diavolo (Cagliari). Un nuovo appuntamento che arricchisce il vasto panorama delle corse in Sardegna.
Nasce il Campionato della Costa Smeralda: un trittico composto da tre eventi di trail running molto intriganti. Si parte con il Disco Inferno Trail – Monte Pino (08-09 febbraio 2019), a cui seguiranno La Leggenda di Marconi (12 maggio 2019) e il Trail della Costa Smeralda. Ottimo menù per palati raffinati e trailer affamati di sentieri! Stuzzichiamo l’appetito degli agonisti: il Long Trail del Trail Running Sarcidano (08 settembre 2019, Isili – CA) sarà competizione valida per l’assegnazione di titolo di campione regionale di trail running per i SM e le SF (assoluto).
Dalla Barbagia (Sardegna centrale) arriva un’avvincente avventura di trail running, in semi autosufficienza idrica e alimentare, da affrontare con il solo ausilio di una traccia gps. Tre distanze per il Barbagia Crossing per scoprire il cuore della Sardegna. Tutti a Belvì (NU) per questa nuova sfida (14-15-16 giugno 2019).
Il Sardinia Ultramarathon di Macomer (NU) del 20 ottobre 2019 continua ad aggiornare la propria veste. Questo evento inserito nel Campionato Italiano di Combinata è diventato prova di Ultra Trail per un’importante gara su strada: l’Ultramarathon del Gran Sasso. Restate connessi per ulteriori sviluppi di questo interessantissimo progetto. Ospiti del Parco del Monte di Sant’Antonio affronteremo salite e discese abbracciati da luoghi fantastici. Scopri tutte le novità di questo trail nella descrizione dell’evento. Anche Runner Escursionista sarà presente con il Concorso TraiLetterario: dopo la corsa non potete che sentir il bisogno di raccontare le grandi emozioni vissute! (IMPORTANTE: PER TUTTE LE DISTANZE Tariffa ridotta sino al 30 aprile 2019 – vedi descrizione dell’evento).
Da marzo a ottobre 2019 potremo nuovamente metterci alla prova su La Via dei Sassi Run con i suoi km 115 D+ 4600 m e le 30 ore a disposizione ed aggiudicarci il certificato di finisher. Territorio di Arzana (OG) e le cime più elevate della Sardegna per un trail selvaggio ed avventuroso. Qualcosa bolle in pentola, ma gli organizzatori desiderano lavorare ancora allo sviluppo del progetto prima di servirvelo sul un piatto d’argento, anche se io preferisco un bel vassoio in sughero sardo. Non ci resta che scegliere la data e se avventurarci in solitaria o in buona compagnia sui sentieri arzanesi. In merito a questa avventura posso solo dirvi che gli organizzatori sono all’opera con l’intento di portare nuovi sviluppi a questa bel progetto.
Confermata per il 7 dicembre 2019 la seconda edizione dell’impegnativo Trail delle miniere (Monteponi, CI). La prima edizione mi ha fatto faticare e divertire: il secondo atto ha sollevato l’asticella.
Il mondo è fatto a scale, chi le scende e chi le sale… Noi trailer le amiamo o le odiamo, ma alla fine corriamo sui gradini, siano essi in salita o in discesa; e se poi sono “mille” ci piacciono ancora di più. Torna, con la seconda edizione, la 1000 Gradini Urban Trail La Maddalena (14 dicembre 2019 – SS) con un interessante percorso cittadino ed una favolosa proposta che unisce l’urban ai sentieri: ci sarà da divertirsi!
Torna, con la terza edizione, la spettacolare corsa sulle dune: il Sinis Nature Running con due distanze che vi faranno ammirare e faticare sulla sabbia e sui sentieri. Appuntamento al 06 ottobre 2019.
Capo Mannu Night Run ha trovato il suo posto nel calendario: il 3 agosto 2019 alle 20.30 prenderà il via la seconda edizione dell’unico trail notturno presente in Sardegna: da non perdere!
Nuovi appuntamenti come il Tiscali Run, Bosa City Trail (un urban notturno), e Gennargentu Trail arricchiscono il meraviglioso menù della Sardegna.
Le novità di questo 2019 non finiscono qui!
Dalla pagina facebook “Sfida Sentieri Sardi” (vedi anche sito web) tante gare di trail running (tutte presenti nel calendario da me curato) sono state inserite in un Campionato che non richiede un’apposita iscrizione. Sarà sufficiente prendere parte agli eventi in elenco. Le competizioni sono state scelte sulla base di alcuni dati, ovvero quelle con un minimo di 25km/sforzo secondo il criterio ITRA (somma dei km + [dislivello/100]). Partecipando alle singole gare si entra automaticamente in classifica secondo un criterio che prende in considerazione competizione scelta, posizione in classifica e numero di gare disputate. Presto ulteriori sviluppi e il regolamento dettagliato.
Nasce il primo challenge sardo-corso, un gemellaggio tra Sardegna e Corsica chiamato Sfida Insulae. Due gare per gli atleti che vorranno misurarsi in questa nuova sfida. La prima tappa, La Via Romana Trail, si svolgerà in Corsica (in Castagniccia) da km 40 D+ 2500 m. La seconda ed ultima tappa vedrà Baunei (OG) protagonista con la TSS km 48 D+ 3000 m inserita nell’UTSS Baunei del 14 ottobre 2019 (vedi calendario).
A Baunei le novità non finiscono mai… L’UTSS (Ultratrack Supramonte Seaside, 12 ottobre 2019 – Baunei – OG) è stato inserito nel Trofeo delle Regioni I.U.T.A 2019 (Italian Ultramarthon And Trail Association) a cui prenderanno parte le rappresentative regionali selezionate durante la stagione (vedi Regolamento).
Nuovo appuntamento con i Concorsi TraiLetterari di Runner Escursionista. Ora questo evento da me ideato e curato ha trovato accoglienza nei bellissimi eventi di trail running organizzati da Sardinia Trail Competition (pagina facebook) (sito web). Prossimo appuntamento inserito nella gara di Elighes Uttiosos Spring Trail (Santu Lussurgiu – OR) del 26 maggio 2019. Preparatevi a correre e poi raccontare le vostre “Emozioni a Elighes Uttiosos 2019“.
Il Concorso TraiLetterario approda anche a Macomer (NU) nella celeberrima Sardinia Ultramarathon (pagina facebook)
Descrizione eventi aggiornata
Anteprima Calendario Trail Runnig 2019 in Sardegna Amiche ed Amici di Runner Escursionista, archiviate le feste è giunto il momento di dare una ventata di novità all’anteprima del Calendario Trail 2019 della Sardegna con alcune novità e, come avete visto, con alcune indiscrezioni. Altri eventi hanno fatto la loro comparsa. Andiamo a scoprire le novità delle gare di trail, tra ultimi arrivi e ulteriori informazioni che hanno arricchito la nostra agenda. Scarpe ben allacciate e buona lettura
GENNAIO
26 gennaio 2019, Santu Lussurgiu (OR)
Il mio primo ultra ufficiale, si ripresenta a meno di un anno dalla precedente edizione.
Per la prima volta ho abbinato ad una competizione un mio concorso. È stata proprio in questa occasione che ho raccontato la mia esperienza su un blog ed ecco uno dei motivi che mi ha spinto ad indire il Concorso TraiLetterario “Il mio Montiferru Winter Trail 2019”.
Per la prima volta ho abbinato ad una competizione un mio concorso. È stata proprio in questa occasione che ho raccontato la mia esperienza su un blog ed ecco uno dei motivi che mi ha spinto ad indire il Concorso TraiLetterario “Il mio Montiferru Winter Trail 2019”.
Ogni trailer potrà raccontare la propria gara, a prescindere dalla distanza su cui si sarà misurato. Chi vincerà avrà diritto ad un pettorale per Elighes Uttiosos Spring Trail (26 maggio 2019, Santu Lussurgiu (OR), un trail escursionistico da me guidato, per due persoe, nel territorio di Sinnai (CA) con tipologia e distanza da scegliere ed infine la pubblicazione del proprio racconto sul mio blog. Passiamo alla descrizione dell’evento.
Tre distanze (Ultra, Long e Short) ed un trekking offriranno percorsi per tutti i gusti. Nel 2018 la gara è stata caratterizzata da neve, pioggia e nebbia. Quali sorprese ci riserverà il meteo per questa nuova edizione? Tra macchia mediterranea, lecci e castagni ci sarà da divertirsi. Si salirà a Su Mullone (1050 m slm) – in questa edizione sarà passaggio comune a tutte le distanze agonistiche –, sul Monte Urtigu, la cima più elevate del Massiccio del Montiferru, punto di osservazione individuato dal generale e cartografo Alberto La Marmora. Correremo su un antico (non attivo) vulcano, percorrendo sentieri tecnici ed affascinanti. Guarda il Video
Vediamo le distanze nel dettaglio: Ultra da km 50 D+ 2250 m; Long da km 35 D+ 1700 m e lo Short da km 19 D+ 850 m. Su quale tracciato vi misurerete? Chi non desidera correre e deciderà di sposare il turismo lento lo potrà fare con un trekking guidato su un itinerario da km 10 molto suggestivo. “L’inverno sta arrivando!” non solo per Games of Thrones, ma anche per i trailer che amano sfidare se stessi su impegnativi tracciati e difficili condizioni meteo.
Vi rimando alla mia esperienze della scorsa edizione che ho raccontato attraverso le pagine del mio amico blogger su Foto Trail Running (leggi l’articolo).
FEBBRAIO
09-10 febbraio 2019, Telti (OT)
Prima edizione per queste due giornate da correre separatamente o in combinata sui sentieri che caratterizzano il Monte Pino Trail, a Telti (OT). Due gare competitive (Short e Long) a cui si aggiunge la “Monte Pino Walk Adventure”, per un totale di quattro competizioni e due camminate in mezzo alla natura. Fiumiciattoli, cascatelle, alberi secolari, felci e muschi del sottobosco vi offriranno due giornate di sport immersi nella natura.
Le distanze nel dettaglio. 09/02/2019: Long: km 28 D+ 1500 m – Short: km 14,5 D+ 1000 m – Walk: km 8 D+ 500 m (non competitive); 10/02/2019 Long: km 27,5 D+ 1350 m – Short: km 16 D+ 900 m – Walk: km 8 D+ 500 m (non competitive). Potrete scegliere di correre una sola distanza (giorno a scelta), due long, due short, una long ed una short oppure una short ed una long; o ancora di partecipare ad una delle distanze competitive e scegliere poi una bella camminata da 8 km. Avete ancora fame di particolari?
Ecco qualche altro dettaglio. Monte Pino (o Monte Pinu) arriva a quota 742 m slm, cima dalla quale è possibile ammirare la Costa Smeralda, il golfo di Olbia, il centro della Sardegna, l’isola di Tavolara, l’arcipelago della Maddalena e, con la complicità delle belle giornate di sole, persino la Corsica. Per scoprire questo affascinante territorio, i suoi sentieri e il panorama offerto sarà necessario prendere parte all’evento e allacciare bene le scarpe da trail per vivere questo nuovo appuntamento.
Visita la pagina facebook degli organizzatori Sardinia Smeralda Trail ASD – Olbia
17 febbraio 2019, Sinnai – Maracalagonis (CA)
In questo periodo il Trail dei Cervi – Is Xrebus ha arricchito l’offerta sportiva, incrementando il chilometraggio dell’ultra e del long trail.
In questo periodo il Trail dei Cervi – Is Xrebus ha arricchito l’offerta sportiva, incrementando il chilometraggio dell’ultra e del long trail.
Tutto qui? No. Chi terminerà l’ultra si aggiudicherà due (2) puti ITRA, chi invece il long trail porterà a casa un (1) punto ITRA. Accomodatevi e iniziate a scegliere tra: Ultra (km 48 D+ 2450 m), Long (km 27 D+ 1250 m) e Short (km 13 D+ 600 m – anche non competitiva) e il Canicross (Canitrail & Dog Trek)da km 5 D+ 200 m (a cura di Caanix Italia). Lo Short Trail potrà essere corso secondo due modalità: competitiva, non competitiva. Una quarta distanza sarà invece dedicata al Canicross (disciplina che prevede la corsa sui sentieri del binomio persona-cane). Scenario offerto dal Parco dei Sette Fratelli (nome che deriva dall’omonimo massiccio montuoso caratterizzato da sette vette).
L’oasi dei Sette Fratelli (6190 ettari) è una delle mete più amate da chi pratica il trail running, la mountainbike e l’escursionismo. I percorsi si insinueranno nella macchia mediterranea, tra lecci, querce da sughero, corbezzoli, mirto; un incantevole sottobosco, inoltre, ci regalerà piscine naturali e piccoli corsi d’acqua. Le note tecniche dei tracciati sono assicurate. Qui troveremo guadi, sentieri e single track che ci metteranno a dura prova per interpretazione e sforzo muscolare richiesto. La stanchezza sarà messa da parte solo grazie al fascino di questo variegato territorio.
Incontreremo qualche esemplare di cervo sardo? Lo scopriremo solo correndo.
MARZO
10 marzo 2019, Domusnovas (CI)
Avete mai corso nella galleria transitabile naturale più lunga del mondo? Qui, in occasione di questo evento, potrete farlo!
Torna l’appuntamento con la foresta del Marganai, teatro per trailer, moutainbiker ed escursionisti. Formula collaudata che parla attraverso quattro distanze: Ultra (km 55 D+ 2250), Long (km 30 D+ 1300 m), Short (km 20 D+ 950 m), la km 10 non competitiva ed escursioni guidate. La foresta demaniale del Maraganai (3.650 ettari), offre una fitta vegetazione mediterranea, accompagnata da una folta vegetazione boschiva, impreziosita da cime che sorvegliano dall’alto sentieri, vegetazione e abitanti del bosco. I tracciati vi guideranno alla scoperta di villaggi minerari, archeologia (Tempio di Antas) e natura.
Anche in questa edizione la Grotta di San Giovanni accoglierà i trailer per poi proiettarli lungo impegnativi sentieri alla ricerca di grandi emozioni. L’evento presenta anche una competizione di canicross – corsa con i cani – sui sentieri di questa meravigliosa foresta. E ricordate che “Vola solo chi osa farlo” (Luis Sepulveda) – come recita la frase che ormai è diventata marchio di questa gara.
Sea Trail Porto Corallo
31 marzo 2019, Villaputzu (CA)
Formula rinnovata per questo evento (quarta edizione) che si svolge nel Sarrabus (sub regione sudorientale della Sardegna).
Tra le novità di questo quarto capito del Sea Trail, tra mare e montagna, abbiamo un “percorso oversize”. L’evento si sviluppa sue tre distanze competitive: Long da km 55 D+ 1900 m, Medium da km 26 D+ 900 e Short da 14,5 D+ 300 m. Anche quest’anno una bellissima camminata ludico-motoria (km 8) per chi desidera conoscere questo affascinante luogo attraverso il turismo lento.
Correremo su percorsi collinari a ridosso dell’incantevole mare che caratterizza questa costa, dando a vista ed olfatto sensazioni che vi ripagheranno facendovi scordare tutte le fatiche della corsa. Montagna, macchia mediterranea, sentieri, salite e discese con panorami che abbinano vegetazione e azzurro del mare sardo…
Che cosa chiedere di più? Per appagare anima e corpo – e soddisfare la vostra curiosità – iscrivetevi e correte la distanza che desiderate. Iscrizioni aperte dal 21.01.2019
APRILE
Trail Sella del Diavolo
07 aprile 2019, Cagliari
Il programma di questo nuovo evento prevede tre distanze che ci guideranno sui sentieri della Sella del Diavolo e Calamosca. Long Trail da km 21 D+ 900 m, Short Trail da km 10 D+ 560 m ed un Walk Trail da km 5 per avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina o per una piacevole camminata immersi nella leggenda che avvolge questo luogo paradisiaco.
Ricordate il mio trail “In sella alla leggenda”? Date una spolverata alla lettura di questo mio articolo (Un trail in Sella alla leggenda) per capire il fascino che questa gara di trail running riuscirà a regalarvi.
Una cisterna punica, una romana, una torre militare, un faro e la forma arcuata del promontorio che ci ospiterà saranno il teatro di una corsa indimenticabile.
Roccia nuda, vegetazione bassa, storia recente e passata con i profumi di un mare cristallino che vi guarderà dal basso. Sentieri tecnici e fondo da interpretare per una corsa leggendaria. Qui Lucifero perse una grande battaglia: sconfitto dagli Angeli che mi piace pensare siano tutti i partecipanti che prenderanno parte a questo spettacolare evento.
Restate connessi per ulteriori dettaglia sul programma della giornata.
Villacidro Skyrace
14 aprile 2019, Villacidro (CA)
Anche la prima skyrace non si scorda mai! Bellissima ed impegnativa gara su tree distanze con passaggi tecnici in un territorio ricco di bellezze. L’anno scorso a vincere la competizione (km 21 D+ 1700 m), realizzando il nuovo record sul tracciato, è stato Filippo Bianchi (vedi intervista su Runner Escursionista), mentre nella categoria femminile a dettar legge è stata la velocità di Cecilia Pedroni, con un ottimo tempo realizzato.
I percorsi che si sviluppano sui monti villacidresi, le granitiche rocce, la vegetazione composta da cisto, lentisco, olivastro, corbezzoli, ginepri, lecci e querce da sughero vi faranno assaporare anche i profumi del sottobosco adornato da erica e rovi. Nell’edizione 2018, insieme a me, a faticare su salite e discese anche l’amico blogger Loris che su Foto Trail Running ha raccontato la sua prima gara in Sardegna (leggi l’articolo).
Novità per questa edizione? Mettevi comodi sino a quando vi è concesso perché ci sarà da faticare. Arriva la Sky Marathon da km 48 D+ 4100 m, seguita dalla rodata sky race km 21 D+ 1700 m dalla Santu Miali Fast Hike da km 10 D+ 800 m. Avevate voglia di nuove sfide? Eccovi accontentati.
“Evento NON disponibile per il 2019” Tiscali Run
Cala Gonone (NU)
Evento rinviato al 2020 (data da individuare) La neonata Tiscali Run si presenta con una bella prima edizione che ci farà vivere il Supramonte all’insegna del turismo lento per questo trail non competitivo da km 18. Partenza e arrivo dalle sorgenti di Su Gologone (principale risorgiva di un vasto sistema carsico situato in Sardegna). Il percorso si sviluppa attraversando tutta la suggestiva valle di Lanaitho, un posto intriso di storia, con delle caratteristiche uniche, di assoluto interesse naturalistico e geologico.
Giungeremo alle pendici di Tiscali (518 m s.l.m) con il suo celebre villaggio nuragico. Un trail che promette molto bene. Scarpe ben allacciate per vivere questo angolo del Supramonte.
Trail del Borgo dei Carbonai
25 aprile 2019, Esterzili (CA)
Il giorno della liberazione, San Marco e prima edizione per esperienza di trail running non competitiva.
Siamo ad Esterzili, nella subregione della Barbagia di Seulo e questo evento prenderà il via dal Borgo dei Carbonai, per poi immergersi in un fitto bosco di lecci. Correremo su sterrati, sentieri, lungo i binari della ferrovia che ci guideranno sino al traguardo. Partenza e arrivo da questo suggestivo borgo per andare alla scoperta della natura che lo circonda. Con € 15,00 si potrà anche pranzare (numero massimo 100 persone).
MyLand Ultra Trail
27 aprile – 01 maggio 2019, Pompu (OR)
Nata per le ruote delle mountainbike, dallo scorso anno questo evento ospita anche il trail running nella distanza più “corta” da km 120, con la stessa modalità di percorrenza: seguire una traccia gps ricevuta pochi giorni prima della partenza.
Niente balise o cartelli per un meraviglioso appuntamento trail, tra avventura e turismo lento. Percorso nuovo come prevede la tradizione di questo collaudato evento outdoor e che di certo offrirà spettacolo per chi avrà il piacere e la voglia di vivere questo viaggio all’interno della Marmilla (subregione centro-meridionale della Sardegna). Conoscendo organizzatori e tracciati disegnati per le precedenti edizioni, posso garantirvi che non mancheranno note tecniche e luoghi affascinanti da attraversare. Autosufficienza idrica e alimentare unite alle capacità di navigazione tramite gps cartografico strizzano l’occhio al nostro animo selvaggio: una sfida con se stessi.
La scorsa edizione è stata raccontata sulla mia pagina/blog attraverso le orme di Marina che stava correndo la MyLand Ultra Trail per un fine solidale (ecco l’intervista a lei dedicata). Incontreremo anche quest’anno i cavallini della Giara? Restate sintonizzati su Runner Escursionista per ulteriori approfondimenti e iniziate a metter mano alla vostra agenda trail.
Drizzate le orecchie: la Marmilla sussurra e per capirla dovrete leggerla come solo un MyLander sa fare.
MAGGIO
Trail di Capoterra – Correndo a Is Cioffus
05 maggio 2019, Capoterra (CA)
La quarta edizione si affaccia al 2019 con bellissime novità.
Uno Short ed un Long che acquista qualche chilometro in più per permetterci di attraversare luoghi dall’incredibile fascino. La distanza maggiore (km 35 D+ 1000 m) ci guiderà sino a Is Cioffus, una gola che ci offrirà un ambiente selvaggio e suggestivo con le sue pareti verticali e la cornice della rigogliosa vegetazione che la decora. Gli organizzatori stanno ancora lavorando sui tracciati: restati connessi per conoscere ulteriori sviluppi di questo evento trail. Due distanze: km 35 e km 20 per godersi tantissimi single track e panorami che resteranno nel Questa gara non osserva il classico euro/km, ma muovendosi in controtendenza offre un prezzo speciale con un costo fisso per tutte le distanze che non sarà superiore ai € 15,00 (quindici/00 euro). Garantito un terzo tempo con tante “stellette Michelin” alla fine della competizione.
La Leggenda di Marconi
11 maggio 2019, Golfo Aranci (SS)
Seconda stagione per il riuscitissimo “trail marconiano”.
In scena nel territorio di Capo Figari (SS) si potranno vestire i panni del trailer che si cimenta nel Long Trail da km 34 D+ 1000 m o di chi lo desidera potrà sfidarsi sullo Short correndo a perdifiato sui sentieri della km 17 D+ 650 m.
Non mancherà il dislivello e si vocifera che anche quest’anno potrebbe esserci un premio speciale per il/la trailer che supererà prima di tutti la “Vetta Marconi”. “Beyond limits, become legend”! Superate le difficoltà per scrivere la vostra corsa leggendaria.
Sardinia Trail
17-18-19 maggio 2019, Tortolì – Arbatax (OG)
“Un paradiso tutto da correre, dalla montagna al mare” è lo slogan che ben descrive ciò che verrà offerto a chi sceglierà di vivere angoli incontaminati della Sardegna.
Torna il trittico che – a tappe giornaliere – vi farà viaggiare per un centinaio di chilometri nella natura selvaggia della Sardegna, attraverso il Supramonte di Urzulei, il Gennargentu, le spiagge ogliastrine di Tertenia e Cardedu, oltre a molti altri magici luoghi per chi avrà voglia di spendere le proprie energie in tre indimenticabili giornate all’insegna del trail running.
Corsa dei Giganti
19 maggio 2019, San Giovanni di Sinis Cabras (OR)
L’aria marina protetta, nella città di Tharros, ospiterà la 2^ edizione della Corsa dei Giganti, un evento di trail running che prevede una gara da km 17 su un percorso panoramico interamente sterrato e formato da tratti di sali scendi che costeggiano il parco di Seu, Capo San Marco e le rovine di Tharros.
Ci sarà una corsa non competitiva e una camminata ludico motoria sulla distanza di KM 6 aperta a tutti. Archeologia e natura per una corsa immersa nella conoscenza del territorio.
“Evento NON disponibile per il 2019”: Asinara Ultra Trail
Evento rinviato al 2020 (data da individuare) L’Isola dell’Asinara purtroppo quest’anno non ospiterà questo appuntamento di trail running. Appuntamento rimandato al 2020. Cresce l’attesa per scoprire un luogo unico. Occhi puntati su Runner Escursionista per tutte le novità sul trail running in Sardegna.
Elighes Uttiosos Spring Trail
26 maggio 2019, Santu Lussurgiu (OR)
Seconda edizione per il trail dei “lecci gocciolanti” (traduzione di Elighes Uttiosos). Si correrà verso la sorgente di Elighes Uttiosos, la più elevata (circa 1.000 m slm) della provincia di Oristano.
Siamo nella regione del Montiferru e qui un Long ed uno Short Trail vi guideranno su sentieri rinfrescati dall’omonima sorgente dell’evento ed incorniciati dai particolari colori e profumi di questo territorio.
La Long da km 21 e la Short da km 11, insieme al trekking guidato vi faranno scoprire il Montiferru in veste primaverile. Come per la scorsa edizione partenza, arrivo e pranzo presso l’incantevole Agricampeggio Elighes Uttiosos.
Non saranno solo i lecci a gocciolare, ma anche le fronti di tutti i trailer impegnati in questa corsa. Quest’anno potrete raccontarvi attraverso il mio Concorso TraiLetterario “Emozioni a Elighes Uttiosos”. Scoprite tutte le novità sul blog e la pagina facebook di Runner Escursionista.
GIUGNO
Trail Leone di Caprera
01 giugno 2019, Caprera (SS)
Settima edizione per questo trail che vi porterà alla scoperta dell’Isola di Caprera dell’Arcipelago de La Maddalena.
La natura granitica e i litorali di questa bellissima isola faranno ruggire il leone che è in voi.
Lo scorso anno a trionfare fu una coppia: Pablo Barnes e Virginia Oliveri (leggi l’intervista rilasciata a Runner Escursionista).
Miniers Obstacle Race
02 giugno 2019, Nebida – Masua (CI)
La terza edizione della Miners Obstacle Race quest’anno presenta un rinnovato programma con tre possibili scelte su cui misurarsi: un percorso ad ostacoli – sempre in ambiente naturale – da 15 km (OCR), a cui va ad aggiungersi un Long Trail da 25 km e una copetizione di Dog Endurance Trail (corsa del binomio persona-cane) valida per il campionato italiano e coppa sardegna della FISC.
Il percorso si snoda sui vecchi sentieri dei minatori, per far riscoprire le bellezze del territoro tra mare, montagna, storia e architettura mineraria, con la cornice del Pan di Zucchero (per un approfondimento vi rimando a questo mio articolo) e Porto Flavia (patrimonio dell’Unesco).
Ci muoveremo su sentieri single track che ci faranno sentire tutt’uno con la natura circostante, costituita da lentisco, rosmarino, ferula: tutti profumi inconfondibili con quella montana di Monte S.Pietro con i suoi sugheretti, corbezzoli e tanta altre specie della flora sarda.
Barbagia Crossing
14-15-16 giugno 2019, Belvì (NU)
Progetto che coinvolge diversi paesi della Barbagia (subregione della Sardegna centrale), con Belvì capofila. Tre distanze da scegliere: km 25, km 60 e km 103 da percorrere mediante l’utilizzo del GPS. Una vera e propria gara in semi autonomia idrica e alimentare con check point per risotri e punzonatura. Presto tutte le novità su questo nuovo ed affascinante evento di trail running che profuma di grande avventura.
Capo Mannu Trail Running
23 giugno 2019, San Vero Milis (OR) – Orario di partenza serale (ipotesi ore 18.00)
Siamo nella penisola del Sinis, nella Sardegna centro-occidentale, meta di surfisti ma anche di trail runner alla ricerca di una corsa diversa. “Quel profumo di salsedine” vi farà compagnia lungo il tracciato che richiederà doti tecniche e motivazione per chiudere il giro che verrà disegnato per l’occasione. Sterrati arenari, salite e discese tecniche, dune sabbiose, single track immersi nella macchia mediterranea e passaggi costieri a picco sul mare per un trail da capire passo dopo passo.
Due distanze (Long e Short) che metteranno d’accordo gli appassionati della corsa in ambiente naturale. Anche questo evento ospiterà il Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista.
LUGLIOBosa City Trail20 luglio 2019, Bosa (NU) – ore 21:00Prima edizione per il Bosa City Trail che alle ore 21:00 darà il via alla km 10 D+ 300 m e alla camminata da km 5 D+ 100 m per le vie di questo caratteristico e splendido borgo della provnicia di Nuoro.Verremo rapiti dal fascino del variopinto quartiere storico di Sa Costa e dal colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina (XII secolo). Lampada frontale e fascino per questo nuovo evento. L’asfalto cederà il passo allo sterrato e cambierà ritmo con le scalinate per poi darvi il benvenuto sui sentieri.Gennargentu Trail27-28 luglio 2019, Aritzo (NU)Prima edizione per questo trail tutto da scoprire e capire con la suola delle nostre scarpe
Siamo sul massiccio del Gennargentu (1.834 m) in un territorio affascinante quanto difficile da interpretare. Impossibile mettere a freno le emozioni in questo affascinante territorio. Tanta fatica che verrà ripagata dai luoghi che attraverseremo.
AGOSTO
Capo Mannu Night Run
03 agosto 2019, San Vero Milis (OR) – ore 20:30
Unico trail notturno presente in Sardegna e seconda edizione dell’evento. Stesso scenario della versione diurna, ma con differenze di tracciato e con la magia della notte. Nel 2018 la luna piena ha fatto da spettatrice: per il prossimo appuntamento, poche informazioni sono trapelate: l’unica certezza agosto come mese ospitante.
Il 3 agosto 2019, alle 20:30, scarpe ben allacciate e luce frontale accesa per correre a mozzafiato sui sentieri disegnati per noi da Sardinia Trail Competitions (sito web).
Dopo la corsa potrete dedicarvi alla narrazione della vostra corsa all’interno del Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista che verrà indetto una volta aperte le iscrizioni alla corsa.
Esterzili in corsa
18 agosto 2019, Esterzili (CA)
Due distanze per vivere il territorio di Esterzili. Un trail da km 11 e uno Short da km 9,5 compongono il menù da gustare con la suola delle nostre scarpe. Fatica e gioia per una giornata sui sentieri
Nona edizione per questo trail che si sviluppa all’interno del bosco Su Ertessu. Il 2019 si presenta con due tracciati tutti da correre su sterrati e sentieri che daranno ritmo alla gara attraverso un ricco saliscendi. Querce, lecci e macchia mediterranea faranno da contorno alla vostra corsa.
SETTEMBRE
Cagliari Urban Trail
07 settembre 2019, Cagliari
Torna l’appuntamento con l’Urban Trail del capoluogo sardo, giunto ormai alla settima edizione. Cagliari regalerà un urban per le vie del centro storico con salite impegnative e rapide discese, facendovi attraversare angoli nascosti della città e mostrando un fascino diverso arricchito dalla notte. Scarpe ben allacciate, luce frontale accesa e via alla scoperta di Cagliari lungo un percorso tutto da correre.
Trail Running Sarcidano
08 settembre 2019, Isili (CA)
Torna dopo un anno di pausa il Trail Running Sarcidano con un Long ed uno Short trail. L’evento del paese di Isili (CA) regala agli appassionati di trail running due distanze su cui cimentarsi. Percorsi interessanti (km 21 e km 11) dal punto di vista ambientale, archeologico e per l’andamento altimetrico che offrirà salite e discese.
Correremo tra lecci, roverelle e macchia mediterranea, lambendo il lago Is Barrocus che custodisce un’antica chiesa di cui vi ho parlato in un articolo che racconta una mia giornata movimentata dal trail running e dal kayak (per un approfondimento vi rimando al mio blog). Dettaglio importante per chi ama l’agonismo: gara valida per l’assegnazione del titolo di campione e campionessa regionale di trail running (SM e SF assoluto/a).
Saccargia’s Sport Day
15 settembre 2019, Codrongianus (SS)
Basilica di Saccargia a Codrongianus (SS) per un bel trail da km 20 con un nuovo percorso da correre con testa e cuore. Tante emozioni e tanta voglia di mettersi alla prova sul circuito disegnato dagli organizzatori. Un ricco evento che al suo interno ospiterà anche trekking, mountainbike e arrampicata. Una grande festa da vivere tutti insieme.
Curri Murera
22 settembre 2019, Muravera (CA)
Una fantastica corsa in ambiente naturale all’interno di una zona umida ricca di fascino per chi avrà voglia di appagarsi con la natura e la giornata di sport che gli organizzatori sapranno – come sempre – offrire ai partecipanti. Siamo nel Sarrabus (subregione della Sardegna sud-orientale) per questo affascinante evento che ci guiderà all’interno dell’Oasi Permanente di Protezione Faunistica di Colostrai (Muravera – CA).
Il percorso si svilupperà su sterrati adornati da giunchi, specchi d’acqua, Torri Spagnole (Torre Dieci Cavalli) e antiche peschiere. Ad osservarci aironi e Sa Genti Arrubia, ossia i Fenicotteri Rosa che ci ricorderanno il gemellaggio con un’altra competizione: la Corri Molentargius. Anche questa edizione comprenderà un percorso non competitivo aperto anche a chi vorrà regalarsi una piacevole camminata all’insegna del turismo lento.
Mare-Montagna
29 settembre 2019, Dorgali (NU)
Un quarto di secolo per la Mare-Montagna che si svolgerà a Dorgali (NU). La 25esima edizione di questa storica corsa in montagna – km 10,150 (Promesse – Senior – SM Uomini) e km 6,150 (Promesse – Senior – SF Donne) km 6,150 (Junior Uomini) km 4,5 (Junior Donne) con note tecniche e uno scenario da favola.
Mare e montagna si fondono in un trail mozzafiato. Competizione valida per il Campionato regionale individuale per tutte le categorie.
OTTOBRE
Sinis Nature Running
06 ottobre 2019, Narbolia (OR)
Penisola del Sinis come teatro per una spettacolare gare di trail running su dune alte dai 10 ai 30 metri. Unica gara nel suo genere che vedrà nuovamente impegnati gli atleti in una corsa impegnativa quanto affascinante. Tra spiagge paradisiache e sentieri immersi in una spelndida pineta, correremo su un percorso ben disegnato che offrirà un un interessante saliscendi, con il mare cristallino e l’imponente Montiferru come spettatori.
Due distanze per questo imperdibile evento di trail running: Long Run da km 21 e Short Run da km 11.
Dopo la corsa potrete dedicarvi alla narrazione della vostra corsa all’interno del Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista che verrà indetto una volta aperte le iscrizioni alla corsa.
Ultra Track Supramonte Seaside (UTSS)
12 ottobre 2019, Baunei (OG)
Per l’edizione 2019 gli organizzatori si sono sbizzarriti servendo su un vassoio d’argento novità che stimolano l’appetito di noi trailer. Le distanze crescono e contemporaneamente guadagnano quota.
Come se non bastasse nasce la seconda skyrace della Sardegna. Ecco il menù del giorno: km 101 D+ 5900 m; km 48 D+ 3000 m; km 30 D+ 2100 m; la skyrace da km 20 D+ 1600 m e, non ultima per importante la fast hiking da km 10 D+ 500 m. L’edizione 2018 mi ha visto negli elenchi degli iscritti e in questo articolo ho raccontato la mia esperienza del lungo week end baunese, arricchita poi dall’intervista fatta a chi ha corso la 25 km, chi la fast hiking, completando l’opera con la Kids Run da km 1 (vedi articoli e interviste su Runner Escursionista), a cui aggiungiamo il bellissimo racconto dell’amico blogger di Foto Trail Running che ha partecipato alla km 90.
Sardinia Ultramarathon (SUM)
20 ottobre 2019, Macomer (NU)
A quasi un anno esatto arriva l’undicesima edizione di questa gara che si snoda sui sentieri di montagna e in alcuni siti archeologici che da sempre contribuiscono a rendere magico questo evento. Un programma completamente rinnovato che come sempre saprà regalarci un magnifico evento. Tre distanze competitive e una non competitiva: 60 km 1260 D+, 31,4 km 502 D+, 16,2 km 320 D+, camminata da km 6.
Gara compresa nel Campionato Italiano di Ultra Trail a tappe, nella scorsa edizione – come in precedenza – comprendeva una giornata da correre il sabato (nel 2018 era di km 20), insieme alla Corsa Verde da km 10 e l’ultra domenicale da km 60. Competizione presente nel Campionato Italiano di Combinata ora è diventata anche prova di Ultra Trail per un’importante gara su strada: l’Ultramarathon del Gran Sasso.
Il Tamuli Trail da km 16,2 D+ 370 m su territorio prevalentemente collinare, in un nuovissimo percorso ad anello ricco di archeologia immersa nella flora tipica di questi luoghi. Il tracciato si sviluppa all’interno del parco di Monte Sant’Antonio e ci porterà ad ammirare l’omonimo nuraghe. Da qui la vista mozzafiato sul golfo di Bosa (NU). Passeremo accanto ai betili (pietre sacre), tombe dei giganti e al nuraghe Tamuli. Il Pischina Sicca Trail, un percorso da km 31,4 D+ 502 m che prende il nome dall’omonimo laghetto situato accanto ad un villaggio nuragico, immerso nella macchia mediterranea e nel bosco è una delle grandi novità di questo storico appuntamento con il trail running.
Rocca Traessa Ultra Trail invece ci regalerà emozioni su km 60 D+ 1260 m: un percorso molto veloce, il più veloce su questa distanza per il circuito trail in Sardegna (leggi il PROGRAMMA). Anche la camminata ludico motoria da km 6 (località Su Cantareddu) offrirà un’imperdibile occasione per cibarsi delle meraviglie che offre questo magnifico territorio. Oltre ai nuovi ai nuovi percorsi che offrono una veste completamente rinnovata di questa rodata macchina organizzativa ha sposato il Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista. Un’esperienza così emozionante lascerà il segno nel vostro cuore e sulla carta come testimonianza della spettacolare corsa che costruirete passo dopo passo.
TARIFFA RIDOTTA PER TUTE LE DISTANZE: scopri di più sul sito https://sardiniaultramarathon.run
Trail della Costa Smeralda
26 ottobre 2019
Il Trail della Costa Smeralda offre a noi amanti dei sentieri due percorsi (ancora da ufficializzare) da km 35 D+ 1600 m, uno short trail da km 18 D+ 900 m e un tracciato dedicato al nordic walking e al trekking da km 7 D+ 500 m. Presto ulteriori novità e dati ufficiali per prepararci al meglio all’evento ben organizzato da questo grande team.
NOVEMBRE
Le Vie del Carbone
02 novembre 2019, Berchidda (SS)
Ad un anno esatto, con la quinta edizione, fa il suo ritorno questa bellissima gara di trail running sui sentieri di Berchidda (SS).
Siamo a sud del Monte Limbara, sugli antichi camminamenti utilizzati dai carbonai. Sentieri che profumano di storia, di un passato che con qualche traccia – risalente a metà dell’800 – mostra costruzioni – ormai diroccate – e piattaforme terrazzate (Sas Cheas) che custodiscono ancora frammenti di carbone. Saranno due distanze (Long e Short) e un trekking a raccontarvi il territorio e a contendersi un posto nel vostro cuore.
Corri Molentargius
10 novembre 2019, Cagliari
Il Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline, nel comune di Cagliari, ospiterà per la quinta volta la Corri Molentargius, una competizione in ambiente naturale sulla distanza di km 12.
L’evento offrirà anche una camminata ludico-motoria e la kids run per i più piccoli. Incastonata tra la citta di Cagliari e Quartu S. Elena, questa zona umida ospita una grandissima colonia di fenicotteri rosa (Sa genti arrubia, in sardo – Il popolo rosso, tradotto letteralmente), ormai stanziali, oltre ad altre innumerevoli specie nidificatrici ed altre specie animali. Un regno della biodiversità a contatto con zone urbane dall’altissimo valore naturalistico sarà anche lo scenario per una bellissima giornata di sport. Anche per questa edizione il gemellaggio con la Curri Murera (competizione di corsa in ambiente naturale all’interno di un’altra importante zona umida situata nel Sarrabus, subregione della Sardegna sud-orientale) consentirà alle ASD partecipanti di sommare i cinque miglior tempi realizzati per concorrere alla vittoria finale per il miglior team. Per un ulteriore approfondimento vi rimando al mio articolo sulla prova percorso di questa bellissima competizione in ambiente naturale.
DICEMBRE
Trail delle Miniere
07 dicembre 2019, Iglesias (CI)
Seconda edizione per questo evento che nel 2018 ha raggiunto il numero massimo di atleti previsti dal programma. Ci troviamo nel territorio di Monteponi (CI) con un’antica storia mineraria.
Quattro distanze per offrire tracciati per tutti i gusti. Attualmente il programma è in via di definizione ma le distanze sino ad ora rese note dovrebbero rispecchiare quanto segue: Long Trail da km 45 D+ 1990 m, Medium Trail km 31 D+ 1300 m, Short Trail km 21 D+ 850 m e il non competitivo Light Trail di circa km 10. Monte Scorra, Genneruta, San Pietro e Is Cungianus scandiranno i passaggi dei trailer di quersta rinnovata seconda edizione. Storia mineraria e natura si fondono per dare vita ad un evento trail che ci regalerà una giornata da incorniciare. Per conoscere la mia esperienza della scorsa edizione ed avere qualche dettaglio in più vi rimando all’articolo del mio blog.
14 dicembre 2019, Isola di La Maddalena (OT)
1000 Gradini Urban Trail La Maddalena
Seconda edizione per questo riuscitissimo urban che ha regalato forti emozioni ai numerosi runner che hanno scelto di sfidarsi per le vie cittadine con la complicità della notte. Le vie storiche, con la quiete notturna, le salite impegnative e le veloci discese saranno teatro per gli urban trailer che vorranno darsi battaglia sul tracciato di questa bellissima gara. 1000 gradini per innalzare lo spirito di ogni runner. Restate connessi per conoscere le novità i arrivo su questo imperdibile appuntamento con le vostre scarpe da corsa.
La veste rinnovata di questo evento arricchisce il menù con una distanza da km 25 D+ 450 m che comprenderà anche sentieri e single track, oltre alle vie cittadine. Come lo scorso anno la km 12 D+ 250 m si farà faticare con i suoi 1000 gradini; turismo lento, sport e relax per la camminata da km 5 per rileggere o scoprire la cittadina con la complicità della notte. Presto ulteriori novità per questa appuntamento in continua evoluzione.
Evento fuori calendario:
Da marzo 2019 a ottobre 2019, Arzana (OG)
La Via dei Sassi Run
(Trail in autosufficienza idrica e alimentare – Possibilità di scegliere il giorno per effettuare la corsa, come per la versione in mountainbike).
Un percorso da 115 km D+ 4600 m in completa autosufficienza idrica e alimentare. 30 ore di tempo per aggiudicarsi il certificato di finisher. Nessun punto ristoro predisposto dagli organizzatori o personale lungo il tracciato. Sarete solo voi e i sentieri! Avete voglia di una sfida che allo stesso tempo vi regali la conoscenza di un territorio selvaggio? Se la risposta è affermativa allora questo è un trail che fa al caso vostro.
Lungo l’itinerario percorrerete sentieri pietrosi, a tratti sconnessi, salite e discese tecniche e con forti pendenze. Questo trail vi guiderà sino alle vette più alte della Sardegna ed incontrerete mufloni, cervi, daini, cinghiali, volpi e tanti altri animali selvatici, unici spettatori della vostra grande avventura.
Care Amiche e Cari Amici di Runner Escursionista, questo calendario è la versione quasi definitiva delle gare di trail running della Sardegna per il 2019. Come avrete visto, la quasi totalità degli eventi presentano date e programmi ufficializzati, mentre alcuni organizzatori sono ancora all’opera per cercare di superare se stessi ed offrirci giornate da incorniciare. Anche nei programmi già stilati e resi noti potranno fare la loro comparsa importanti dettagli che arricchiranno il pacchetto delle nostre giornate sportive. Restate connessi al blog e alle mie pagine facebook (“Runner Escursionista”; “Trail to Sardinia – Correre in Sardegna”) per ulteriori sviluppi in merito alle corse in ambiente naturale di questa meravigliosa quanto unica isola che risponde al nome di Sardegna. Scarpe ben allacciate, bussola in mano per orientarsi al meglio nella scelta della variegata ed allettante offerta del territorio sardo che racconteremo con la suola delle nostre scarpe da trail running.
Da Runner Escursionista, per ora, è tutto
Segui Runner Escursionista per conoscere i sentieri della Sardegna
Segui Runner Escursionista per conoscere i sentieri della Sardegna
Commenti
Posta un commento