Ingrid Qualizza, vince la Villacidro Skyrace 2019 e si racconta
Amiche ed Amici di Runner Escursionista,
ho il piacere di presentarvi la vincitrice nella distanza regina della Villacidro Skyrace 2019, da km 48 D+ 4100 m: Ingrid Qualizza.
1) Ciao Ingrid, prima delle donne nella Magusu Skymarathon di Villacidro (CA): raccontaci i momenti più salienti della tua corsa in Sardegna.
Ingrid:
1) Diciamo che sono partita tardi con le competizioni quest’anno e per la prima gara non ho voluto rischiare forzando troppo il ritmo; ho cercato di mantenere un’andatura costante lungo tutto il percorso, ma la parte dove mi sono sentita più a mio agio è stata la salita verso Punta Magusu, intorno al trentesimo km.. Roccia su terreno molto ripido: decisamente il tipo di terreno che apprezzo di più…
2) Nella vita si impara a camminare, poi a correre ed infine a fare trail running. Quando hai iniziato a muovere i primi passi sui sentieri?
Ingrid:
2) Vengo da Cravero, un paesino in mezzo ai boschi nelle Valli del Natisone; lì ci sono quasi solo sentieri… Ho passato l’infanzia a correre su e giù per i boschi, anche se il Trail è arrivato molto più tardi..
3) Tra le tante gare, ti sei misurata con la Black Bajkal Race, nella Russia siberiana, con la Kalahari Augrabies Extreme Marathon, in Sud Africa, con l’Ultra Africa Race, in Burkina Faso, in Turchia con l’Iznik Ultra Maratonu. Quale sfida ti ha maggiormente richiesto preparazione e sangue freddo?
Ingrid:
3) Ognuna è stata un’esperienza diversa, dall’affrontare ambienti molto caldi, alla competizione con atleti molto forti su percorsi più semplici. Sicuramente quella più complessa è stata la Siberia: un’ambiente così freddo non lascia molto spazio agli errori. La soddisfazione è stata immensa!
4) Vita professionale e sportiva: quale punto di equilibrio hai trovato per vivere al meglio queste due dimensioni del tuo tempo?
Ingrid:
4) Faccio parte degli Alpini, anche se il tempo per allenarsi non è molto, la mentalità che mi hanno inculcato e la resilienza mi aiuta a portare a termine le mie sfide.
5) Lungo il proprio viaggio acquisiamo esperienze e strumenti utili al superamento degli ostacoli, nella
vita e nello sport. Potresti svelarci le strategie che usi per affrontare le tue sfide?
vita e nello sport. Potresti svelarci le strategie che usi per affrontare le tue sfide?
Ingrid:
5) Non ho nessuna strategia particolare, ogni nuova esperienza più che una sfida è per me un momento di crescita, per imparare qualcosa di nuovo che può essere utile anche per il futuro e in situazioni completamente diverse, così pian piano si migliora e si cresce.
6) Quali ricordi porti via da questa esperienza in Sardegna?
Ingrid:
6) L’ambiente roccioso, le ripide salite, il fascino di una terra durissima contrapposta al calore dei volontari e all’accoglienza dei villacidresi!
Ringrazio Ingrid Qualizza per aver scelto la Sardegna per vivere grandi emozioni sui sentieri. Lei ha messo il sigillo su questa nuova distanza della ormai collaudata Villacidro Skyrace. Forza, determinazione e umiltà le hanno garantito il gradino più alto del podio.
Commenti
Posta un commento