Passa ai contenuti principali

Con eleganza, sulle lunghe distanze di Monica Casiraghi

Con eleganza, sulle lunghe distanze di Monica Casiraghi

In occasione della seconda edizione del Trail delle Miniere (07/12/2019, Monteponi, Iglesias - CI) ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Monica Casiraghi.
Nel 2003, a Taiwan si laurea campionessa mondiale, poi a Mosca diventa campionessa europea sempre sulla 100 km, stabilendo il record italiano di 7h 28 min 12 sec. Nel 2010, in Francia, stabilisce un nuovo primato italiano nella 24 ore, coprendo una distanza pari a 231 km, record ancora imbattuto. Si ripete nel 2005 e 2010 con altri successi che le permettono di guardare tutti gli avversari dal gradino più alto del podio, insieme a tante altre conquiste da vice campionessa a livello europeo e mondiale.
A sx Monica Casiraghi, al centro io, a dx Sara Lavino Zona

Arrivo al campo gara, vedo una bionda chioma e mi avvicino a lei: foto di rito con una donna maiuscola che ha reso e sta ancora rendendo onore all’Italia dell’atletica leggera.

Nel dicembre 2019 torna in terra sarda per giocare sui sentieri nella nota zona mineraria di Monteponi (Igleasias, CI).

Da zero a cento, si parte con una bella chiacchierata.

1. Sei tornata in Sardegna per prendere parte al Trail delle Miniere nella km 45 D+ 2500 m. Quali emozioni e ricordi porti via con te?

Monica Casiraghi: Questa nuova esperienza in Sardegna l’ho condivisa con un gruppetto di amiche. Ho sempre corso in strada; le corse trail mi affascinano, ma sinceramente non sono le mie gare. Ho difficoltà soprattutto nelle discese, ma la voglia e l’entusiasmo di vedere posti nuovi vince sempre la paura. Torno a casa con un bellissimo ricordo, panorama e luoghi spettacolari: per questo ringrazio gli organizzatori del Trail delle Miniere.

2. Un giorno hai sentito bussare alla porta della tua casa, sei andata a vedere chi fosse e hai trovato due scarpe da running. Quando è nata la tua passione per la corsa?

Monica Casiraghi: Corro da sempre. Ho iniziato a scuola con i Giochi della gioventù e ho proseguito. A 21 anni (30 anni fa) ho corso la mia prima maratona, New York, in 03 h 08 min. da quella esperienza ho capito che questa era la mia strada e non ho più smesso.

3. Al Trail delle Miniere sei arrivata con la tua squadra. Corri con una sconfinata passione e la trasmetti in modo molto naturale. Parlaci del tuo modo di coinvolgere le persone nel mondo dell’atletica leggera.

Monica Casiraghi: Sì, ad Iglesias (CI) sono venuta con una parte del mio gruppo “Monica Run”. La corsa, le fatiche e le passioni uniscono le persone. Io ho questo dono: la capacità di trasmettere forza ed entusiasmo per questo sport. Ora sono Direttore Tecnico Fidal per quanto riguarda la 100 km. Ci metto impegno, professionalità e passione; spero di far bene!


4. Questa non è stata la tua prima volta in Sardegna. In passato hai preso parte anche alla Sardinia Ultramarathon (Macomer, NU) e altre competizioni.
Quale fascino ha esercitato su di te questa isola?

Monica Casiraghi: Sì, sono stata diverse volte in Sardegna, in passato per la maratona a Platamona (SS) - che non si corre più – e la maratona di Cagliari, oltre ad un paio di trail. Tutti conoscono la Sardegna per il mare che è spettacolare. Queste corse mi hanno permesso di percorrere dei territori poco conosciuti, ma molto belli e unici e di conoscere persone straordinarie.


5. Tantissimi record, primati che altre atlete ancora cercano di battere: pensi ancora a nuove sfide per superare te stessa e non solo?

Monica Casiraghi: Ho corso una vita per i miei Sogni, per i record, le medaglie e le vittorie. Ora lascio spazio
alle nuove generazioni. Seguo atleti sperando di essere d’aiuto per i loro obiettivi. Corro sempre, fin troppo,
ma con altri obiettivi. Evviva lo sport!

Un immenso grazie a Monica Casiraghi, campionessa nello sport a tutto tondo: come atleta, divulgatrice e
direttore tecnico. Con passione continua a correre e trasmette la sua grande passione alle nuove
generazioni che desiderano salire sul gradino più alto del podio o “semplicemente” vivere le grandi
emozioni della corsa.

Per restare sempre aggiornati sul movimento del trail running in Sardegna seguite Runner Escursionista

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia)

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia) 17 DECEMBER 2018  ~  Amiche ed Amici di   Runner Escursionista , sono stato scelto da   BV Sport Italia   per testare l’abbigliamento sportivo studiato e realizzato dal noto brand   BV Sport. Felice e grato per la proposta, inizio ad aspettare la consegna del materiale che porterò a spasso per i sentieri. BV Sport (Booster Veines Sport) , ossia gli indumenti a compressione progressiva, graduale, differenziata per zone, che hanno cambiato il modo di intendere la vestibilità e l’utilità di gambali e non solo. Tu dici booster? E io rispondo BV Sport. Perché? La spiegazione è semplice. Il termine è diventato sinonimo di calza – o meglio gambale – a compressione perché è stata questa azienda a progettare la compressione  “intelligente” (progressiva e differenziata per aree) e realizzare questa innovativa – e ora molto diffusa – idea per noi sportivi. Se dici booster, ...

Marina, la MyLand (2018) e la solidarietà

Marina, la MyLand e la solidarietà 3 MAY 2018   Oggi parleremo di ultra trail running e solidarietà all’interno di un grande evento outdoor. In Sardegna, tra il 28 aprile e il 1 maggio 2018, si è svolta la MyLand MTB No Stop, affascinante avventura in moutainbike (giunta alla IV edizione) che quest’anno ha aperto i sentieri anche a chi desiderava viverli a piedi, utilizzando una traccia GPS ricevuta pochi giorni prima della manifestazione. Oggi il  Runner Escursionista  ha incontrato Marina Scibilia, in occasione della sua partecipazione alla prima edizione della MyLand Ultra Trail, che da Baradili (paese in provincia di Oristano) ha attraversato la Marmilla (subregione della Sardegna), giungendo sull’altipiano della Giara (che ospita cavalli selvatici – i Cavallini della Giara -, unica realtà europea di cavalli allo stato brado) coprendo una distanza di circa 120 km con un dislivello positivo superiore ai 2500 metri. Amante della vita all’aria ap...

Trail dell’Antennista

Trail dell’Antennista 19 NOVEMBER 2018  ~  18 novembre 2018, 18 trail runner e un cagnolino da me guidati sino alla vetta del monte Serpeddì (Sinnai, CA – 1069 m slm) con la scusa di partecipare ad un fasullo corso per diventare Antennista Trailer… Primo evento ufficiale per la mia   pagina facebook/Blog Runner Escursionista , con un tocco di goliardia per una meta ambita da chi si avvicina alla corsa in ambiente naturale e alla mountainbike. Tanti trailer che hanno grande esperienza maturata su salite e single track. Per l’evento denominato Trail dell’Antennista, un percorso a bastone, semplice da seguire ma con un interessante dislivello positivo distribuito sui primi 13 km (km 26,200 totali). In precedenza altri eventi organizzati e interamente gestiti da me ma con gruppi meno numerosi anche se su percorsi più articolati. Dalla sera al mattino, aggiornamenti sulle condizioni meteo. Purtroppo la pioggia sembra voler rovinare i nostri piani. Decreto la ...