Passa ai contenuti principali

Il Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista



Il Concorso TraiLetterario di Runner Escursionista



Care Amiche e Cari Amici di Runner Escursionista,
oggi vi parlerò della genesi del mio Concorso TraiLetterario e illustrerò le ragioni che mi hanno portato ad elaborare questo progetto.
Ormai è noto che questo blog e la pagina facebook sono nati per raccontare la Sardegna attraverso il trail running. Le esperienze vissute sui sentieri per me non potevano più esaurirsi con doccia e cambio d’abito, come in una sorta di rituale metaforico che lavava via la corsa dalla mia memoria, messa poi in ombra dagli abiti civili.


Se si ama la propria terra allora è doveroso rispettarla e farla conoscere. Consentendo ad altri la scoperta dei luoghi attraversati si può, a mio avviso, contagiare questo bel sentimento anche a chi è solito viaggiare con indifferenza in questo spazio/tempo.

Nero su bianco fermo la corsa per metterla a disposizione della curiosità altrui.
In principio esisteva solo la pagina facebook: il blog è arrivato solo in seguito.
Il primo scritto ha preso corpo sul blog e la pagina facebook di un amico con cui ormai collaboro per le notizie di trail running dalla Sardegna. Sto parlando di Foto Trail Running.
In veste di inviato, partecipai e raccontai il mio ultra al Montiferru Winter Trail (Santu Lussurgiu – OR – 24.02.2018): da questa esperienza nacque l’idea di dar voce alle mie scarpe, a tutti i sensi e le emozioni coinvolte nelle corse sui sentieri.

Come potete vedere dall’elenco delle “Interviste ed Articoli” del mio blog, nelle chiacchierate sui sentieri trovate sia atleti abituati al podio che trailer che non hanno costruito la propria passione sul cronometro.
In questi scambi, domanda-risposta, non manca mai l’occasione per dar spazio alle emozioni suscitate dal territorio attraversato in gara.
A distanza di meno di un anno dal mio racconto in qualità di inviato è nato il primo evento di scrittura: il Concorso TraiLetterario “Il mio Montiferru Winter Trail 2019”.
Ho letto – e così hanno fatto tutti coloro che hanno votato per gli scritti in gara – con immenso piacere ogni racconto e non nascondo che avrei voluto raccontare anch’io la mia esperienza sulla neve.
Esigenza e piacere: raccontare e raccontarsi diventa opportunità per offrire ad altri il proprio punto di vista e la propria esperienza vissuta, all’insegna dell’unicità dell’io narrante.
Ho pensato di stimolare la vena TraiLetteraria di ognuno di voi offrendo vari premi, tra cui quelli messi in palio dagli organizzatori. Parliamo, oltre che di visibilità del proprio scritto e promozione turistica e sportiva, anche di un’ulteriore occasione di conoscenza del territorio con un trail da me guidato, aperto a due persone con distanza e tipologia da concordare.
Visto l’alto gradimento di questo evento, a distanza di pochi mesi dalla prima edizione del mio progetto, è nato il Concorso TraiLetterario Emozioni a Elighes Uttiosos 2019” legato alla gara del 26 maggio 2019 (Santu Lussurgiu – OR – “Elighes Uttiosos Spring Trail 2019”).
Con gioia ed orgoglio ho accolto poi il connubio tra la mia idea e tutte le competizioni di trail running organizzate dall’ASD Sardinia Trail Competitions (Capo Mannu Trail Running del 23/06/2019; Capo Mannu Night Run del 03/10/2019. 
Notizia dell’ultima ora la richiesta e la mia entusiasta adesione alla proposta di abbinare un mio Concorso TraiLetterario alla Sardinia Ultramarathon del 20 ottobre 2019 (Macomer – NU), che quest’anno ha rinnovato ed arricchito la sua veste.
Ora non resta che visionare il Calendario da me redatto, mettere mano all’agenda, correre con entusiasmo e cedere poi il passo alle parole per raccontarvi attraverso i fantastici luoghi che attraverserete grazie ai disegni tracciati ad arte dagli organizzatori di questi meravigliosi eventi di trail running nella paradisiaca Sardegna.
Fai pulsare la tua vena TraiLetteraria!


Elenco Gare per il Concorso TraiLetterario 2019
(in ordine cronologico)
Capo Mannu Night Run (03/10/2019)
Sardinia Ultramarathon (20/10/2019)

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia)

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia) 17 DECEMBER 2018  ~  Amiche ed Amici di   Runner Escursionista , sono stato scelto da   BV Sport Italia   per testare l’abbigliamento sportivo studiato e realizzato dal noto brand   BV Sport. Felice e grato per la proposta, inizio ad aspettare la consegna del materiale che porterò a spasso per i sentieri. BV Sport (Booster Veines Sport) , ossia gli indumenti a compressione progressiva, graduale, differenziata per zone, che hanno cambiato il modo di intendere la vestibilità e l’utilità di gambali e non solo. Tu dici booster? E io rispondo BV Sport. Perché? La spiegazione è semplice. Il termine è diventato sinonimo di calza – o meglio gambale – a compressione perché è stata questa azienda a progettare la compressione  “intelligente” (progressiva e differenziata per aree) e realizzare questa innovativa – e ora molto diffusa – idea per noi sportivi. Se dici booster, dici   BV Sport   perché questo è il no

Trail dell’Antennista

Trail dell’Antennista 19 NOVEMBER 2018  ~  18 novembre 2018, 18 trail runner e un cagnolino da me guidati sino alla vetta del monte Serpeddì (Sinnai, CA – 1069 m slm) con la scusa di partecipare ad un fasullo corso per diventare Antennista Trailer… Primo evento ufficiale per la mia   pagina facebook/Blog Runner Escursionista , con un tocco di goliardia per una meta ambita da chi si avvicina alla corsa in ambiente naturale e alla mountainbike. Tanti trailer che hanno grande esperienza maturata su salite e single track. Per l’evento denominato Trail dell’Antennista, un percorso a bastone, semplice da seguire ma con un interessante dislivello positivo distribuito sui primi 13 km (km 26,200 totali). In precedenza altri eventi organizzati e interamente gestiti da me ma con gruppi meno numerosi anche se su percorsi più articolati. Dalla sera al mattino, aggiornamenti sulle condizioni meteo. Purtroppo la pioggia sembra voler rovinare i nostri piani. Decreto la mia presenza s

Marina, la MyLand (2018) e la solidarietà

Marina, la MyLand e la solidarietà 3 MAY 2018   Oggi parleremo di ultra trail running e solidarietà all’interno di un grande evento outdoor. In Sardegna, tra il 28 aprile e il 1 maggio 2018, si è svolta la MyLand MTB No Stop, affascinante avventura in moutainbike (giunta alla IV edizione) che quest’anno ha aperto i sentieri anche a chi desiderava viverli a piedi, utilizzando una traccia GPS ricevuta pochi giorni prima della manifestazione. Oggi il  Runner Escursionista  ha incontrato Marina Scibilia, in occasione della sua partecipazione alla prima edizione della MyLand Ultra Trail, che da Baradili (paese in provincia di Oristano) ha attraversato la Marmilla (subregione della Sardegna), giungendo sull’altipiano della Giara (che ospita cavalli selvatici – i Cavallini della Giara -, unica realtà europea di cavalli allo stato brado) coprendo una distanza di circa 120 km con un dislivello positivo superiore ai 2500 metri. Amante della vita all’aria aperta, dal trail run