Passa ai contenuti principali

Giacomo e la Kids Run di Baunei (2018)


Giacomo e la Kids Run di Baunei (2018)


Chi ben comincia è a metà dell’opera“, così si suol dire e se “buon sangue non mente” i presupposti ci sono tutti per un’appagante amicizia con i sentieri.
Siamo a Baunei (OG – Sardegna) in occasione dell’Ultratrack Supramonte Seaside (05-06-07 ottobre 2018) dove tantissimi trail runner si sono incontrati per sfidarsi su salite e discese.
Non si parla solo di lunghe distanze e nomi noti, ma anche di giovanissimi trailer che con la Kids Run si sono lanciati in un’emozionante gara.
Per voi ho incontrato Giacomo F. (classe 2010) che, insieme alla sua famiglia, è arrivato in Sardegna per godersi tre giorni di svago con – ciligina sulla torta – voglia di conoscere il paese, il territorio di Baunei e divertirsi nella competizione destinata ai più piccoli, ma non per questo meno agguerriti.
Malaga, Siviglia, Minorca, Mallorca, Pirenei, Francia, Puglia, Dolomiti, Liguria tra i luoghi che ha visitato grazie alla grande passione del padre per il trail running che ormai è entrata anche nel suo giovane cuore.
1. Ciao Giacomo, questa è la seconda volta che vieni in Sardegna per correre. Un lungo viaggio ti ha portato nuovamente in Sardegna, questa volta per la Kids Run di Baunei in occasione dell’UTSS.

Giacomo F. in fase di allungo durante la Kids Run dell’UTSS di Baunei (2018)

Come è andata la tua corsa?
Giacomo:
La corsa è stata bellissima, tante discese e tante salite. E’ la corsa dove mi sono impegnato di più. Mi sono divertito moltissimo, ho conosciuto nuovi bimbi.

Giacomo F.: sprint verso il traguardo della Kids Run di Baunei – UTSS 2018

2. Oltre alla corsa quali sport pratichi?
Giacomo:
Faccio nuoto e breakdance
3. Che cosa ti è piaciuto di questo lungo fine settimana a Baunei?
Giacomo:
Mi è piaciuta tantissimo la spiaggia con i sassi, fare il bagno; il mangiare, arrivare con il mio babbo al traguardo e stare con i miei genitori e i loro amici.
4. Hai corso la Kids Run, ma ho visto che hai tagliato anche il traguardo della 90 km dell’Ultratrack Supramonte Seaside…
Giacomo:
Quando so che sta per arrivare mi emoziono perchè mi manca e non vedo l’ora di vederlo arrivare. E’ il mio eroe.
*(il padre di Giacomo finisher della 90 km, ndr)
Ringrazio Giacomo F. per il tempo che ha dedicato a questa chiacchierata e per aver accolto la Sardegna nel suo cuore.
Un grazie anche a tuo padre (amico trailer che sa amare i sentieri della mia isola) e a tua madre che sempre hanno sottolineato la calorosa accoglienza ricevuta dalla mia terra e dai suoi abitanti ed elogiato i luoghi che avete visitato.
I bambini sono il futuro – un’ovvietà che però profuma di pedagogia, di quell’arte educativa che guida e accompagna le persone lungo la propria strada.
Conservate l’entusiasmo dell’infanzia: nei sentieri – nella vita – sarà la vostra arma vincente.
Scarpe ben allacciate, entusiasmo dell’infanzia e via sui sentieri a ricamare emozioni
(Un ringraziamento speciale anche a Foto Trail Running per il materiale fotografico e video gentilmente fornito)

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia)

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia) 17 DECEMBER 2018  ~  Amiche ed Amici di   Runner Escursionista , sono stato scelto da   BV Sport Italia   per testare l’abbigliamento sportivo studiato e realizzato dal noto brand   BV Sport. Felice e grato per la proposta, inizio ad aspettare la consegna del materiale che porterò a spasso per i sentieri. BV Sport (Booster Veines Sport) , ossia gli indumenti a compressione progressiva, graduale, differenziata per zone, che hanno cambiato il modo di intendere la vestibilità e l’utilità di gambali e non solo. Tu dici booster? E io rispondo BV Sport. Perché? La spiegazione è semplice. Il termine è diventato sinonimo di calza – o meglio gambale – a compressione perché è stata questa azienda a progettare la compressione  “intelligente” (progressiva e differenziata per aree) e realizzare questa innovativa – e ora molto diffusa – idea per noi sportivi. Se dici booster, ...

Marina, la MyLand (2018) e la solidarietà

Marina, la MyLand e la solidarietà 3 MAY 2018   Oggi parleremo di ultra trail running e solidarietà all’interno di un grande evento outdoor. In Sardegna, tra il 28 aprile e il 1 maggio 2018, si è svolta la MyLand MTB No Stop, affascinante avventura in moutainbike (giunta alla IV edizione) che quest’anno ha aperto i sentieri anche a chi desiderava viverli a piedi, utilizzando una traccia GPS ricevuta pochi giorni prima della manifestazione. Oggi il  Runner Escursionista  ha incontrato Marina Scibilia, in occasione della sua partecipazione alla prima edizione della MyLand Ultra Trail, che da Baradili (paese in provincia di Oristano) ha attraversato la Marmilla (subregione della Sardegna), giungendo sull’altipiano della Giara (che ospita cavalli selvatici – i Cavallini della Giara -, unica realtà europea di cavalli allo stato brado) coprendo una distanza di circa 120 km con un dislivello positivo superiore ai 2500 metri. Amante della vita all’aria ap...

Trail dell’Antennista

Trail dell’Antennista 19 NOVEMBER 2018  ~  18 novembre 2018, 18 trail runner e un cagnolino da me guidati sino alla vetta del monte Serpeddì (Sinnai, CA – 1069 m slm) con la scusa di partecipare ad un fasullo corso per diventare Antennista Trailer… Primo evento ufficiale per la mia   pagina facebook/Blog Runner Escursionista , con un tocco di goliardia per una meta ambita da chi si avvicina alla corsa in ambiente naturale e alla mountainbike. Tanti trailer che hanno grande esperienza maturata su salite e single track. Per l’evento denominato Trail dell’Antennista, un percorso a bastone, semplice da seguire ma con un interessante dislivello positivo distribuito sui primi 13 km (km 26,200 totali). In precedenza altri eventi organizzati e interamente gestiti da me ma con gruppi meno numerosi anche se su percorsi più articolati. Dalla sera al mattino, aggiornamenti sulle condizioni meteo. Purtroppo la pioggia sembra voler rovinare i nostri piani. Decreto la ...