Giacomo e la Kids Run di Baunei (2018)
“Chi ben comincia è a metà dell’opera“, così si suol dire e se “buon sangue non mente” i presupposti ci sono tutti per un’appagante amicizia con i sentieri.
Siamo a Baunei (OG – Sardegna) in occasione dell’Ultratrack Supramonte Seaside (05-06-07 ottobre 2018) dove tantissimi trail runner si sono incontrati per sfidarsi su salite e discese.
Non si parla solo di lunghe distanze e nomi noti, ma anche di giovanissimi trailer che con la Kids Run si sono lanciati in un’emozionante gara.
Per voi ho incontrato Giacomo F. (classe 2010) che, insieme alla sua famiglia, è arrivato in Sardegna per godersi tre giorni di svago con – ciligina sulla torta – voglia di conoscere il paese, il territorio di Baunei e divertirsi nella competizione destinata ai più piccoli, ma non per questo meno agguerriti.
Malaga, Siviglia, Minorca, Mallorca, Pirenei, Francia, Puglia, Dolomiti, Liguria tra i luoghi che ha visitato grazie alla grande passione del padre per il trail running che ormai è entrata anche nel suo giovane cuore.
1. Ciao Giacomo, questa è la seconda volta che vieni in Sardegna per correre. Un lungo viaggio ti ha portato nuovamente in Sardegna, questa volta per la Kids Run di Baunei in occasione dell’UTSS.
Come è andata la tua corsa?
Giacomo:La corsa è stata bellissima, tante discese e tante salite. E’ la corsa dove mi sono impegnato di più. Mi sono divertito moltissimo, ho conosciuto nuovi bimbi.
2. Oltre alla corsa quali sport pratichi?
Giacomo:Faccio nuoto e breakdance
3. Che cosa ti è piaciuto di questo lungo fine settimana a Baunei?
Giacomo:Mi è piaciuta tantissimo la spiaggia con i sassi, fare il bagno; il mangiare, arrivare con il mio babbo al traguardo e stare con i miei genitori e i loro amici.
4. Hai corso la Kids Run, ma ho visto che hai tagliato anche il traguardo della 90 km dell’Ultratrack Supramonte Seaside…
Giacomo:Quando so che sta per arrivare mi emoziono perchè mi manca e non vedo l’ora di vederlo arrivare. E’ il mio eroe.*(il padre di Giacomo finisher della 90 km, ndr)
Ringrazio Giacomo F. per il tempo che ha dedicato a questa chiacchierata e per aver accolto la Sardegna nel suo cuore.
Un grazie anche a tuo padre (amico trailer che sa amare i sentieri della mia isola) e a tua madre che sempre hanno sottolineato la calorosa accoglienza ricevuta dalla mia terra e dai suoi abitanti ed elogiato i luoghi che avete visitato.
I bambini sono il futuro – un’ovvietà che però profuma di pedagogia, di quell’arte educativa che guida e accompagna le persone lungo la propria strada.
Conservate l’entusiasmo dell’infanzia: nei sentieri – nella vita – sarà la vostra arma vincente.
Scarpe ben allacciate, entusiasmo dell’infanzia e via sui sentieri a ricamare emozioni
(Un ringraziamento speciale anche a Foto Trail Running per il materiale fotografico e video gentilmente fornito)
Commenti
Posta un commento