Passa ai contenuti principali

La Traversata del Sorriso


La Traversata del Sorriso


Amiche ed Amici di Runner Escursionista, una nostra grande amica per la seconda volta è qui per parlarci di un importate progetto di solidarietà e di forte impatto sociale.
Sto parlando di Marina e della sua Traversata del Sorriso.
Ci eravamo lasciati sui sentieri della Marmilla (subregione della Sardegna), dopo che a piedi aveva percorso la MyLand Ultra Trail da 120 km.

Come anticipato in quell’occasione la sua Traversata – ma non solo sua se si parla di solidarietà – è giunta alla seconda e conclusiva parte. Ora non resta che iniziare a correre, per donare ovviamente!
L’ultimo atto la vedrà impegnata nella traversata della Sardegna dal paese di Tonara (NU), sino all’isola de La Maddalena (SS).
Ciao Marina, i chilometri percorsi sino ad ora hanno dato un buon contributo alla causa che combatti a suon di falcate. A breve caricherai nel tuo zaino nuove speranze di crescita per un progetto di natura sociale. A partenza imminente ti chiedo di parlarci dell’obiettivo che alimenta la tua corsa.

Marina:

“Eccomi vicina alla partenza della Traversata del Sorriso: anche quest’ anno Percorrerò per Dare.
Proseguo il cammino iniziato lo scorso anno per sostenere Giorgia (vedi articolo “Marina, la MyLand e la solidarietà“, ndr),
ripartendo da Tonara dove ho lasciato, per raggiungere La Maddalena, dove – incrociamo le dita – mi aspetteranno i destinatari della raccolta fondi.
Questa volta sostengo una grande e bellissima iniziativa, portata avanti da un gruppo di famiglie del Sulcis, che hanno malati di SLA fra i loro cari, costituitesi in associazione (la Rondini) .
Quest’anno, grazie a una coraggiosa forza di volontà e condivisione, hanno messo in piedi uno stabilimento balneare attrezzato e gratuito, unico in Sardegna, gestito attraverso il volontariato
locale. L’Isola del Cuore, si trova a Maladroxia, spiaggia di Sant’Antioco (CI) tra le più apprezzate; in questo, si vive luogo un’atmosfera di calore umano più unica che rara.
Aspetto tutti coloro che vorranno partecipare ad alcune tappe camminando, pedalando o correndo
con me, o all’accoglienza al mio arrivo nei paesi che toccherò.
Invito gli amici sportivi a pensare a chi non può praticare sport, ma che ama la vita quanto noi e si aggrappa a ogni piccola possibilità di vivere e respirare aria buona esattamente come noi, per esempio andando al mare in tutta sicurezza come possono fare all’ Isola del Cuore!
Anche una piccola donazione fa la differenza, faremo in modo che l’Isola del Cuore possa riprendere anche negli anni a venire la sua attività al mare e magari anche concretizzarsi su altre spiagge!
E’ facilissimo, tramite il sito buonacausa.org”.
SI riparte da Tonara (paese della provincia di Nuoro, dove era terminata la prima fase della
Traversata). Il 16 settembre scarpe ben allacciate e solidarietà!
Gli ostacoli possono essere superati se eliminiamo le barriere che ostacolano la nostra mente.

Con la Traversata del Sorriso è possibile essere partecipi, complici e sostenitori di un importante cambiamento culturale, dove l’altro, il nostro prossimo, riceve l’attenzione che merita.
Seguite la Traversata del Sorriso di Marina attraverso la sua pagina facebook e sosteniamo il
progetto sul sito BuonaCausa.org.

Cara Marina, il 16 settembre 2018 riparte la tua corsa: siate voi runner o biker seguitela e sostenete il progetto per l’accessibilità alle spiagge. Accogliete Marina e questo importante obiettivo ad ogni tappa. Restate connessi alla pagina facebook La Traversata del Sorriso per avere aggiornamenti su questo programma tutto da correre.
Buone corse solidali.
Link utili

Commenti

Post popolari in questo blog

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia)

Alla scoperta della compressione progressiva (BV Sport Italia) 17 DECEMBER 2018  ~  Amiche ed Amici di   Runner Escursionista , sono stato scelto da   BV Sport Italia   per testare l’abbigliamento sportivo studiato e realizzato dal noto brand   BV Sport. Felice e grato per la proposta, inizio ad aspettare la consegna del materiale che porterò a spasso per i sentieri. BV Sport (Booster Veines Sport) , ossia gli indumenti a compressione progressiva, graduale, differenziata per zone, che hanno cambiato il modo di intendere la vestibilità e l’utilità di gambali e non solo. Tu dici booster? E io rispondo BV Sport. Perché? La spiegazione è semplice. Il termine è diventato sinonimo di calza – o meglio gambale – a compressione perché è stata questa azienda a progettare la compressione  “intelligente” (progressiva e differenziata per aree) e realizzare questa innovativa – e ora molto diffusa – idea per noi sportivi. Se dici booster, ...

Marina, la MyLand (2018) e la solidarietà

Marina, la MyLand e la solidarietà 3 MAY 2018   Oggi parleremo di ultra trail running e solidarietà all’interno di un grande evento outdoor. In Sardegna, tra il 28 aprile e il 1 maggio 2018, si è svolta la MyLand MTB No Stop, affascinante avventura in moutainbike (giunta alla IV edizione) che quest’anno ha aperto i sentieri anche a chi desiderava viverli a piedi, utilizzando una traccia GPS ricevuta pochi giorni prima della manifestazione. Oggi il  Runner Escursionista  ha incontrato Marina Scibilia, in occasione della sua partecipazione alla prima edizione della MyLand Ultra Trail, che da Baradili (paese in provincia di Oristano) ha attraversato la Marmilla (subregione della Sardegna), giungendo sull’altipiano della Giara (che ospita cavalli selvatici – i Cavallini della Giara -, unica realtà europea di cavalli allo stato brado) coprendo una distanza di circa 120 km con un dislivello positivo superiore ai 2500 metri. Amante della vita all’aria ap...

Trail dell’Antennista

Trail dell’Antennista 19 NOVEMBER 2018  ~  18 novembre 2018, 18 trail runner e un cagnolino da me guidati sino alla vetta del monte Serpeddì (Sinnai, CA – 1069 m slm) con la scusa di partecipare ad un fasullo corso per diventare Antennista Trailer… Primo evento ufficiale per la mia   pagina facebook/Blog Runner Escursionista , con un tocco di goliardia per una meta ambita da chi si avvicina alla corsa in ambiente naturale e alla mountainbike. Tanti trailer che hanno grande esperienza maturata su salite e single track. Per l’evento denominato Trail dell’Antennista, un percorso a bastone, semplice da seguire ma con un interessante dislivello positivo distribuito sui primi 13 km (km 26,200 totali). In precedenza altri eventi organizzati e interamente gestiti da me ma con gruppi meno numerosi anche se su percorsi più articolati. Dalla sera al mattino, aggiornamenti sulle condizioni meteo. Purtroppo la pioggia sembra voler rovinare i nostri piani. Decreto la ...